Home arrow Press Room arrow Consulenza Legale arrow Professionisti
Professionisti PDF Stampa E-mail
Scritto da Nicola Tartaglia   
sabato 09 novembre 2013

Retroattività: l'intervento del governo precedente sul fronte dei compensi degli avvocati non presenta problemi di legittimità costituzionale. Almeno per quanto riguarda il profilo dell'applicazione temporale e l'eventuale retroattività. L'ordinanza della Corte costituzionale 261 depositata ieri fa definitiva chiarezza sul punto, giudicando in parte inammissibili in parte infondate le questioni

sollevate da numerosi tribunali (Il Sole 24 Ore).



Sorteggio revisori: salutato con favore dai vertici dell'Inrl, il dl 126/2013 e, in particolare l'art. 1 comma 18 nel quale viene sancito che tutte le società degli enti locali dovranno dotarsi di un elenco di revisori legali dal quale attingere per gli incarichi mediante il meccanismo del sorteggio, che verrà disciplinato entro fine anno dal Ministero dell'Interno. I nuovi revisori legali sorteggiati andranno a sostituire tutti gli attuali revisori a fine mandato (Italia Oggi).


Bancomat: dal 1° gennaio 2014 i professionisti saranno obbligati ad utilizzare il Pos per accettare i pagamenti attraverso carte di debito. Un provvedimento penalizzante, che porterà ad un aumento dei costi negli studi, che ricadrebbero di conseguenza sul cliente, senza avere vantaggi effettivi. Lo denuncia la Unagraco, ricordando che nei prossimi 4 mesi, da novembre a febbraio, è previsto un maxi-ingorgo fiscale, con 48 scadenze alle quali adempiere, dall'Iva allo spesometro (Italia Oggi).

 

 
< Prec.   Pros. >