Home arrow Press Room arrow Mutui Aziendali arrow Leasing Back immobiliare
Leasing Back immobiliare PDF Stampa E-mail
Scritto da Nicola Tartaglia   
mercoledì 10 ottobre 2007

 

l Leasing Back è un’operazione sostitutiva del mutuo per liquidità ed è proposto dal sistema creditizio, in alternativa a quest’ultimo, solo ed esclusivamente per una questione di rischio. Il leasing back prevede, infatti, il passaggio di proprietà del bene dal richiedente alla società di leasing, dietro un corrispettivo, per essere successivamente locato allo stesso cedente, il quale rientra nella proprietà mediante l’esercizio del diritto di riscatto che può avvenire solo dopo aver corrisposto i canoni (le rate) convenuti. 
Questo genere di richieste vengono accettate per finalità evolutive, non solo quindi per ripianare eventuali passività, le quali potrebbero essere interpretate come un sintomo di “malessere”. In oltre, per il leasing back, essendo un’operazione considerata più a rischio rispetto ad altre, il tasso di interesse potrebbe lievitare rispetto al tasso praticato per un’operazione di leasing immobiliare ordinario. 
Lo Studio di Consulenza Nicola Tartaglia intrattiene importanti rapporti di collaborazionecon alcune fra le migliori banche, italiane ed estere, specializzate in operazioni di leasing di ogni ordine e grado, compreso il leasing back immobiliare, le quali offrono condizioni veramente interessanti. Per il leasing back, ammortamento fino a 15 anni con la possibilità di un valore residuo finale (di riscatto) fino ad 1/3 (un terzo) dell’importo complessivo (rinegoziabile alla scadenza), il che equivarrebbe ad un canone dimezzato rispetto ad una normale operazione di leasing back. Il tasso di interesse per il leasing back immobiliare è da considerarsi a partire da uno spread di punti 1,5 sopra l’ Euribor 3 mesi (vale a dire che se l’Euribor quota il 3,5% il tasso di interesse che ne consegue è il 5%).

 
< Prec.   Pros. >