Documenti

Indice Documenti »  Glossario

DocumentiData inserimento

Ordina per : nome | data | hits [ crescente ]
Tipi di Contrattohot!
15.09.2013

Secondo la legge, il "credito ipotecario" è genericamente un "finanziamento". Tale definizione permette di utilizzare qualsiasi forma contrattuale di credito per concludere contratti di finanziamento ipotecario, ovviamente nel rispetto dei vincoli posti dalla normativa.

CONTRATTO UNICO

Questo tipo di contratto si configura come un finanziamento in cui l'erogazione dell'intera somma ha luogo contestualmente alla stipula dell'atto di mutuo e quindi ancor prima dell'iscrizione ipotecaria.

In tal caso, la somma mutuata viene contestualmente riversata dal mutuatario (richiedente il prestito) al mutuante (Banca) a titolo di deposito, a garanzia degli impegni assunti dal mutuatario: in particolare la dimostrazione dell'avvenuta regolare iscrizione dell'ipoteca.

In effetti, la definitiva messa a disposizione della somma mutuata ha luogo non come erogazione del mutuo, già avvenuta in sede di stipula, ma come svincolo del deposito e ciò, senza particolari formalità.

Il contratto unico si manifesta come il più comodo fra i contratti di credito ipotecario. Infatti non comporta la stipula di ulteriori atti formali ed aggiuntivi, quale quelli della "erogazione" e della "quietanza".

L'erogazione della somma mutuata avviene integralmente in sede di stipula.

L'APERTURA DI CREDITO IPOTECARIO IN CONTO CORRENTE

Tale forma di finanziamento è stata da sempre utilizzata nella prassi bancaria.

Rispetto al mutuo con rimborso rateale a data prefissata, l'apertura di credito in conto corrente viene considerata uno strumento più flessibile e snello, data l'assoluta libertà dei tempi di rimborso e la costante ricostituibilità della provvista mediante versamenti nel conto.

IL MUTUO APERTO

Si tratta di un finanziamento da erogarsi in più riprese, secondo tempi e modalità difficilmente determinabili in anticipo.

Nell'iniziale contratto, quindi, si rinuncia a determinare tutte le specifiche caratteristiche e, qualora indicate, se ne ammette la modificabilità in occasione dell'erogazione.

Sia il "mutuo aperto" che la "apertura di credito ipotecario in conto corrente" sono contratti utilizzati per finanziare costruzioni. 


Tasso d'interesse e morahot!
06.10.2007

Tariffe Finanziaria 2005hot!
06.10.2007

Spese del mutuohot!
06.10.2007

Ritardato pagamentohot!
06.10.2007

Restituzione Anticipatahot!
06.10.2007

Quali sono i criteri che le banche adottano per concedere un mutuohot!
15.09.2013

Come si può immaginare, le Banche pongono molta attenzione nel concedere mutui ipotecari.

La cosiddetta "istruttoria" è infatti mirata a vagliare il richiedente e alla valutazione del bene immobile su cui si iscriverà l'ipoteca.
Secondo i principi che regolano il credito, la Banca concederà il finaziamento solo se è convinta che il richiedente restituirà a scadenze convenute la somma prestata.
A tale convinzione contribuiscono due fattori:

  • la personalità del richiedente: la Banca valuta la buona fede, l'affidabilità e la correttezza di chi richiede il mutuo;
  • la sua "capacità di credito": la Banca vuole anche convincersi che il mutuatario non si accolli una rata che il suo reddito non può sostenere. L'analisi del reddito presente e futuro del richiedente è dunque un punto chiave dell'istruttoria.

In generale le Banche difficilmente concedono un mutuo che abbia una rata mensile superiore ad un terzo del reddito familiare netto mensile del richiedente.

Piano di ammortamentohot!
06.10.2007

Obbligo di fidejussione per gli immobili da costruirehot!
06.10.2007

Mutuihot!
06.10.2007

<< Inizio < Prec. 1 2 3 Pross. > Fine >>
Risultati 1 - 10 di 26